9,10 E 11 GENNAIO 2015 CENSIMENTO DEL NIBBIO REALE NEL CHIETINO. PARTECIPA!

invitocensimentonibbi

La Stazione Ornitologica Abruzzese organizza come ogni anno il censimento del Nibbio reale nell’ambito di un progetto internazionale di studio e tutela della specie. E’ possibile partecipare anche un solo giorno.

Grazie a questo censimento negli scorsi anni abbiamo potuto stimare il numero di nibbi presenti nel chietino, area che ospita la gran parte degli individui della regione. Negli anni abbiamo registrato importanti fluttuazioni, tra 150 e 250 individui. Si tratta comunque della seconda regione dopo la Basilicata (dove vengono censiti circa 1200 nibbi!).

Il censimento viene svolto presso i dormitori. La specie in inverno è gregaria e gli individui convergono in pochi punti (in provincia di Chieti 6-7), solitamente grandi querce. L’ideale sarebbe realizzare il censimento in un unico giorno per poter effettuare un conteggio in contemporanea, ma è necessario avere un numero sufficiente di rilevatori (siamo volontari!).

Il Nibbio reale (il nome latino della specie è Milvus milvus) è protetto a livello internazionale (Convenzione di Bonn) e comunitario (in base alla Direttiva 147/2009/CE “Uccelli”). In provincia di Chieti è anche nidificante con 70-100 coppie. Tra le principali minacce per la specie: elettrodotti (sia per collisione che per folgorazione); impianti eolici (collisione), bocconi avvelenati, bracconaggio.

Il nome inglese della specie è Red Kite (aquilone rosso) per via del suo volo molto simile a quello dell’aquilone.

INFO: 3683188739 – stazioneornitologicaabruzzese@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...